In accordo a un report non ufficiale, i processori delle linee Pentium e Celeron basati sulla nuova architettura Kaby Lake non sono compatibili con i nuovi memory drive basati sulla tecnologia Optane di Intel.
Ne consegue che, restando nell'ambito consumer, i drive Optane-based sono utilizzabili soltanto con i processori Kaby Lake della linea Core montati su una motherboard di nuova generazione equipaggiata con un chipset della linea 200-Series di Intel.
Intel finora non ha fornito ulteriori dettagli in merito alle limitazioni di carattere tecnologico che impediscono l'impiego dei drive Optane con i nuovi processori Pentium e Celeron.
Per quanto concerne i drive Optane, invece, finora sono state lanciate da Intel soluzioni realizzate in accordo al form factor M.2 e finalizzate alla implementazione di una cache ad alta velocità in abbinamento a un drive principale di tipo HDD.
In accordo a Intel, un drive HDD da 1TB con velocità di rotazione pari a 7200RPM offre prestazioni fino a due volte superiori, in fase di boot e nelle normali applicazioni di calcolo, se abbinato a un drive Optane.
Tuttavia un drive SSD è comunque più veloce di un drive HDD con cache Optane-based: tuttavia il vantaggio offerto da quest'ultima soluzione risiede nel costo inferiore in considerazione, anche, della capacità di storage ottenibile.
[Risorse correlate]