Il volume di smartphone commercializzati a livello mondiale nel primo trimestre del 2017, essendo pari a 380 milioni di unità, è aumentato di 9.1 punti percentuali rispetto al dato analogo registrato nel medesimo trimestre dello scorso anno. E' questo il risultato principale di una indagine condotta dall'agenzia specializzata Gartner che ha anche stilato una classifica dei vendor in base ai volumi di unità immesse sul mercato e alla quota di mercato.
Un contributo fondamentale per la crescita dell'intero comparto degli smartphone nel Q1 2017 proviene dai vendor di smartphone cinesi, e in particolare da Huawei, Oppo e Vivo, che hanno proposto soluzioni caratterizzate da funzionalità di buon livello a fronte di un costo per l'utente finale sostanzialmente accessibile. I tre player cinesi citati in precedenza vantano una quota di mercato aggregata pari a 24 punti percentuali circa e un boost della stessa anno su anno pari a circa 7 punti percentuali.
Sempre in relazione al primo trimestre del 2017, Samsung Electronics, invece, ha fatto registrare una contrazione anno su anno pari a 3.1 punti percentuali dal momento che il numero complessivo di smartphone immessi sul mercato è stato pari a 78.671 milioni. Analogamente, la quota di mercato del gigante coreano è passata dal 23.3% al 20.7%.
Apple, dal canto suo, ha commercializzato 51.992 di smartphone nel primo trimestre del 2017 ed è questo un dato sostanzialmente allineato a quello registrato nello stesso trimestre un anno prima: tuttavia. la quota di mercato dell'azienda di Cupertino è passata dal 14.8% al 13.7%.
[Risorse correlate]