Con il rilascio del driver video GeForce 385.12 beta, NVIDIA ha ampliato le potenzionalità della video card TITAN Xp, una soluzione flag-ship nel mercato consumer, attivando il supporto di un set di feature tipicamente messe a disposizione dalle video card commercializzate nel segmento professionale e appartenenti alla linea Quadro.
Più in dettaglio, in accordo a un post pubblicato da NVIDIA sul blog ufficiale, l'aggiornamento del driver consente di utilizzare feature supportate nativamente da applicativi professionali come Maya ottenendo, in ultima analisi, un incremento prestazionale in questo ambito a seguito del quale le performance delle TITAN Xp risultano essere fino a tre volte superiori.
La video card TITAN Xp è basata su una variante della GPU Pascal GP102 che vanta l'attivazione di tutti i componenti fisicamente presenti nel chip, come 3840 core CUDA, 240 TMU e 96 ROP, ed è dotata di un frame buffer da 12GB, realizzato con VRAM GDDR5X che lavora a 11.4GHz.
NVIDIA potrebbe aver rilasciato questo aggiornamento software per limitare in qualche modo la diffusione commerciale delle soluzioni professionali di AMD denominate Radeon Pro Vega Frontier Edition e Radeon Pro WX 9100.
[Risorse correlate]