Si profila l'innalzamento del livello della competizione nello strategico comparto dei PC dedicati al gaming. Più in dettaglio nel 2018 gli attuali dominatori del comparto, ovvero Asustek Computer e Micro-Star International (MSI), dovranno fronteggiare le rinnovate ambizioni di altri, e ben noti, system builder, come Dell, Haier e Razer.
In accordo alla fonte, il volume di gaming notebook di fascia media e di fascia alta, ovvero con GPU NVIDIA GeForce GTX 1060 o superiore, commercializzati nel 2017 dovrebbe attestarsi sui 5 milioni di unità circa mentre in totale il numero di gaming notebook commercializzati dovrebbe essere pari a 10 milioni circa.
Per il 2018 Alienware, un brand controllato dalla statunitense DELL, ha pianificato l'introduzione di gaming notebook a costo limitato nei mercati di Cina e Sud Asia più in generale, mentre la cinese Haier, forte di importanti partnership con i system builder Quanta Computer, Pegatron e Clevo, punta nel 2018 alla penetrazione nei mercati europeo, statunitense e nipponico.
[Risorse correlate]
|