AMD ha pianificato il lancio di una nuova e più evoluta versione dei processori Ryzen nel corso del primo trimestre del 2018, e più in dettaglio nel corso del mese di febbraio.
Lo si apprende da un report proveniente dai produttori taiwanesi di motherboard, a cui ha dato ampio risalto on line il sito DigiTimes.
In accordo alla fonte, inoltre, i nuovi processori Ryzen saranno prodotti da Globalfoundries con l'ausilio del processo di fabbricazione 12LP (12nm e low-power).
Il primo batch di chip in arrivo a febbraio 2018 includerà esclusivamente i processori high-end indicati con il nome in codice di Pinnacle 7, mentre a marzo sarà la volta dei processori mid-range Pinnacle 5 e degli entry-level Pinnacle 3.
Nel corso del mese di aprile 2018 AMD dovrebbe introdurre, invece, le versioni low-power dei chip Pinnacle mentre a maggio dovrebbe essere la volta dei chip Pinnacle Pro dedicati ad applicazioni enterprise.
I processori Pinnacle saranno supportati dai chipset della nuova linea 400 Series, la cui produzione sarà in carico ad ASMedia. Le prime motherboard, basate sul chipset X470 o B450, sono attese sul mercato a marzo.
[Risorse correlate]
|