La possibile data in corrispondenza della quale Intel avrebbe deciso di lanciare i drive SSD di nuova generazione denominati Optane 900P è stata diffusa di recente on line mediante una slide, evidentemente leaked, che lo stesso chip maker statunitense dovrebbe presentare in occasione dell'evento CitizenCon dedicato al game Star Citizen.
Più in dettaglio, le unità di storage Optane 900P, progettate da Intel per il mercato consumer, dovrebbero essere annunciate il prossimo 27 ottobre in partnership con il marketing del videogame Star Citizen, che sappiamo essere stato sviluppato e pubblicato da Cloud Imperium Games.
In accordo alla slide, Intel avrebbe deciso di rendere diponibili, almeno inizialmente, i drive della linea Optane 900P in base a due differenti capacità di memorizzazione pari rispettivamente a 240GB e 480GB. In termini, invece, di form factor, le soluzioni Optane 900P dovrebbero essere implementate attraverso schede PCI-Express, da un lato, e unità da 2.5-inch con connettore U.2, dall'altro.
Rispetto agli SSD tradizionali, al cui interno è presente la memoria NAND flash, gli Optane 900P sono realizzati mediante chip di memoria 3D XPoint, una tecnologia sviluppata in partnership da Intel e Micron.
La memoria 3D XPoint promette prestazioni e affidabilità superiori a quelle che tipicamente caratterizzano la memoria NAND flash a un costo naturalmente più elevato, almeno a breve e medio termine.
[Risorse correlate]