Ha raggiunto di recente il Web lo schema a blocchi di alto livello di una GPU discreta (o anche dGPU) progettata da Intel. Il diagramma è stato mostrato per la prima volta dalla stessa Intel in occasione della IEE International Solid-State Circuits Conference tenutasi a San Francisco nel corso della scorsa settimana.
Il processore grafico presente nello schema è un prototipo (o anche "proof of concept") destinato alla fabbricazione con un processo a 14nm che, in accordo ai progettisti di Intel, integra 1.542 miliardi di transistor. Nel package della GPU discreta di Intel sono presenti due chip, uno dei quali include la GPU in senso stretto e un system agent, e un altro che comprende, invece, un circuito FPGA (Field Programmable Gate Array) programmabile via software.
Intel non ha fornito alcuna indicazione sul livello prestazionale ottenibile con una simile GPU e non ha indicato alcun periodo di lancio del prodotto in versione finale. Tuttavia è evidente, anche considerando il recente ingresso in Intel di Raja Koduri, ex chief GPU architect di AMD, che la sfida a NVIDIA e alla stessa AMD è nel campo delle GPU discrete è ormai aperta.
[Risorse correlate]