Alcune informazioni di alto livello, inerenti l'architettura dei core, denominata Tremont, che Intel utilizzerà per la realizzazione dei processori Atom di nuova generazione, hanno raggiunto di recente il Web.
In accordo alla fonte, rappresentata in questo caso dal sito AnandTech, che sarebbe venuto in possesso di una documentazione rilasciata da Intel per gli sviluppatori, l'architettura Tremont è ottenuto con l'ausilio della tecnologia a 10nm, in contrapposizione a quella a 14nm che caratterizza, invece, gli attuali core basati su Goldmont Plus.
L'architettura Tremont dovrebbe essere impiegata non soltanto per la progettazione dei core degli Atom ma anche per quelli di altri chip di fascia bassa, come quelli appartenenti alle linee Celeron e Pentium Silver.
Al momento le specifiche di Tremont non sono note, anche se è naturale supporre che questa architettura possa usufruire dei vantaggi offerti dal nodo a 10nm e consentire lo sviluppo di chip più complessi e in grado di supportare nuovi set di istruzioni.
[Risorse correlate]