Intel è ancora decisa a dotare le sue GPU del supporto della tecnologia VESA Adaptive Sync, anche indicata commercialmente come FreeSync da AMD. Lo si apprende da un report proveniente da un moderatore del canale Hardware presente su Reddit: la fonte, a tal proposito, cita una affermazione di un dipendente Intel, Chris Hook, che opera nel marketing delle video card.
Intel aveva annunciato inizialmente la volonta di integrare nelle sue GPU integrate il supporto della tecnologia royalty-free VESA Adaptive Sync alcuni anni fa, in occasione dell'evento Intel Developer Forum. Al momento Hook non ha fornito ulteriori informazioni significative. Parimenti è evidente che il verificarsi di un simile scenario ridurrebbe il campo di azione (e adozione) della tecnologia concorrente G-Sync proposta da NVIDIA.
La tecnologia FreeSync incrementa la qualità dell'output grafico non statico poichè elimina potenzialmente tutte le imperfezioni indotte dalla mancanza di sincronizzazione tra la frequenza di refresh del monitor, o refresh rate, e il frame rate che caratterizza il segnale prodotto dalla GPU e inviato dalla scheda video al display.
[Risorse correlate]