Intel ha ufficializzato che la iGPU di nuova generazione Gen11 supporterà la funzionalità integer scaling (anche nota come nearest neighbour interpolation). Lo si apprende da un tweet pubblicato da Lisa Pearce che in Intel Graphics lavora come Software Engineering Director.
Inoltre, Lisa Pearce ha reso noto che, nonostante le iGPU Gen9 non supportano l'integer scaling a livello hardware, è previsto il rilascio a fine agosto di un driver aggiornato in grado di migliorare la risposta di tali processori grafici.
La funzionalità di integer scaling è particolarmente utile nella fase di variazione della risoluzione grafica da un certo valore a un valore superiore, ed è questo uno scenario di utilizzo particolarmente comune nell'ambito del gaming.
Ad esempio, nel passaggio dalla risoluzione video Full HD (formato nativo del frame) a quella Ultra HD (4K), con l'ausilio dell'integer scaling la GPU trasforma ogni pixel in un numero intero di pixel identici (4 nell'esempio).
Ne consegue che in tal modo, nonostante lo scaling, la qualità dell'immagine non peggiora almeno a livello teorico. In generale, con l'integer scaling il numero di pixel risultanti dell'immagine scalata viene ottenuto sempre moltiplicando per un numero intero i pixel di partenza.
[Risorse correlate]
|