Tra le GPU basate sull'architettura Xe su cui Intel è al lavoro da almeno due anni rientra anche la linea Xe-HPG. Quest'ultima è composta da chip grafici progettati per la realizzazione di schede grafiche indirizzate ad un target molto ampio di utenti, che va dal mid-range all'enthusiast.
Lo si apprende da un recente report pubblicato dal sito videocardz che, inoltre, aggiunge anche alcune possibili specifiche delle GPU Xe-HPG di Intel. Più in dettaglio, i chip Xe-HPG supportano i frame buffer implementati con memoria grafica GDDR6 e la tecnologia ray tracing in tempo reale.
Per fissare le idee, questa feature è disponibile da circa due anni con le GPU Turing e le GeForce RTX 20 Series di NVIDIA, mentre AMD dovrebbe introdurre i primi chip grafici compatibili con il ray tracing entro la fine del 2021 con l'architettura RDNA di seconda generazione.
Le GPU Xe-HPG di Intel dovrebbero essere prodotte da TSMC, quindi da un maker in outsourcing, mentre il lancio commerciale di tali prodotti dovrebbe essere effettuato nel corso del 2021.
[Risorse correlate]