Una GeForce RTX 3090 Blower Edition commercalizzata con il brand EMTek è stata notata nel catalogo di uno store on line coreano.
In accordo alla descrizione scelta dal venditore, questa video card, pur essendo una RTX 3090 a tutti gli effetti, è stata progettata per l'impiego nei sistemi dedicati agli ambiti dell'Artificial Intelligence (AI) e del Deep Learning.
A riprova di questa filosofia progettuale vi è proprio il sistema di raffreddamento che è realizzato in accordo a un design a blower: ne consegue, quindi, che una copertura in plastica avvolge interamente la video card (oltre evidentemente alle heap pipe e al dissipatore passivo).
In tal modo, la ventola assorbe l'aria fredda (o meglio a temperatura più bassa) dal case, la riscalda per il contatto con l'energia termica che la GPU e gli altri componenti cedono al dissipatore, e la espelle all'esterno del case dal lato dei connettori di uscita.
Per quanto riguarda le specifiche della GPU e del frame buffer, implementato peraltro con 24GB di memoria grafica GDDR6X, siamo di fronte a una soluzione sostanzialmente aderente al design reference utilizzato da NVIDIA per la Founders Edition, anche se la frequenza di clock massima con Boost è pari a 1695MHz mentre NVIDIA dichiara 1700MHz.
Il prezzo della GeForce RTX 3090 Blower Edition di EMTek presso lo store on line coreano dove è stata individuata è equivalente a €2.115 con il tasso di cambio attuale.
[Risorse correlate]