Sei in:HomeNews Antivirus, BitDefender rilascia ai tester un Anti-Rootkit Tool
Antivirus, BitDefender rilascia ai tester un Anti-Rootkit Tool
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 8 luglio 2006
BitDefender, software house rumena avente sede a Bucarest, ha sviluppato e distribuito ai beta tester un nuovo tool antivirus per ambiente Windows le cui funzionalità sono molto simili al programma MSRT (Malicious Software Removal Tool) di Microsoft: l'Anti-Rootkit Tool di BitDefender promette infatti di ricercare e rimuovere i software cattivi tipicamente indicati con il termine generico di "malware" (tra essi citiamo a titolo di esempio i ben noti Trojan horse, ndr) residenti e operanti nei personal computer senza che gli utenti ne abbiano consapevolezza.
A valle della fase di beta testing BitDefender ha pianificato l'integrazione di questa utility nelle suite commerciali orientate alla sicurezza dei client su Internet. Vito Souza, coordinatore per BitDefender del marketing in Nord America, ha fatto sapere che "l'ingente numero di infezioni da rootkit che affligge i computer con OS Windows ha spinto nella direzione dello sviluppo del tool Anti-Rootkit".
Parimenti, i numeri che esprimono i risultati conseguiti dallo stesso MSRT di Microsoft hanno evidenziato quanto questa piaga sia radicata: rilasicato nel Gennaio 2005, il programma di Microsoft ha disinfettato 5.7 milioni di pc. Il 14% di questi era infetto con un rootkit.
In questo scenario si colloca l'intervento di BitDefender che con il progetto Anti-Rootkit Tool offrirà agli utenti consumer un nuovo strumento a pagamento in grado di aumentare la garanzia di privacy e sicurezza durante l'uso dei sistemi Windows.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.