Sono on line alcuni screenshot tratti dal Sistema Operativo Windows 11 che Microsoft dovrebbe annunciare ufficialmente attraverso un evento ad hoc pianificato per il giorno 24 giugno.
Anche se le immagini sono utili a fissare le idee su alcune caratteristiche della interfaccia utente, anche in senso comparativo rispetto all'attuale Windows 10, è opportuno considerare che Windows 11 è un OS ottimizzato per sfruttare al meglio l'architettura dei prossimo processori ibridi di AMD e Intel (dotati di core a basso consumo e di altri ad alta potenza.
Restando tuttavia alla sola componente grafica, colpisce certamente che le icone fissate o quelle delle applicazioni aperte sono posizionate al centro della barra delle applicazioni, mentre la posizione dell'orologio e del system tray non è cambiata.
Il menu "Start" è divenuto, invece, una vera e propria finestra, posizionata sempre centralmente, che rende disponibili un ampio set di funzionalità, tra cui l'accesso alle impostazioni di sistema, alla galleria fotografica e la ricerca.
Non poteva mancare il riferimento alla integrazione di Windows 11 con il servizio Xbox Game Pass per PC e con il mondo del gaming secondo Microsoft più in generale.
[Risorse correlate]