Dopo la notizia relativa alla presenza sul mercato nero cinese di sample del processore di nuova generazione Intel Core i9-12900K ("Alder Lake-S"), è tempo dei primi score relativi ad alcune sessioni di testing effettuate con questa CPU e il benchmark Cinebench R20.
In effetti gli score non sono pubblicamente visibili, in quanto essi risultano essere, piuttosto, condivisi su Twitter da un leaker, OneRaichu, definibile come affidabile: di conseguenza, questa speculazione deve essere letta in quanto tale.
Gli score della CPU Intel Core i9-12900K con Cinebench R20 indicati da OneRaichu sono pari a 810 punti nello scenario single-thread e a 11.600 punti in quello multi-thread. Per fissare le idee, il processore a 16 core e 32 thread Ryzen 9 5950X di AMD fa misurare negli stessi ambiti applicativi rispettivamente 641 punti e 10.234 punti in accordo a un test citato da videocardz.
Il vantaggio prestazionale a favore del sample di Intel emerge dai dati di cui sopra in maniera netta, anche se in effetti bisogna considerare che la CPU di Intel, che dovrebbe essere lanciata a fine anno, è quindi una soluzione inevitabilmente più evoluta del chip di AMD, che resta un prodotto flag-ship ma che è sul mercato da oltre un anno.
Vi rimandiamo a questo documento per tutte le caratteristiche tecniche innovative del processore Core i9-12900K, che sappiamo essere basato su una architettura ibrida che abbina 8 core ad alte prestazioni ("Golden Cove") ad altrettanti ad alta efficienza ("Gracemont"), e supporta la memoria DDR5 e il bus PCI-Express.
[Risorse correlate]