Nel corso di una dichiarazione pubblicata on line dal sito in lingua nipponica ASCII, il dirigente di Intel Raja Koduri, che attualmente ricopre i ruoli di Senior VP e GM del Graphics Group nell'organigramma del gigante statunitense, ha condiviso alcune nuove informazioni sulle schede grafiche "Alchemist".
Come ufficializzato in precedenza dalla stessa Intel, le video card indicate con il nome in codice di "Alchemist", sono destinate alla commercializzazione in abbinamento al nuovo brand "ARC" e rappresentano l'offerta con cui l'azienda punta a conquistare il gradimento dei gamer e dei content creator che attualmente ricorrono a soluzioni firmate AMD o NVIDIA.
Koduri ha confermato che la fabbricazione delle GPU delle card Alchemist è in carico a TSMC con l'ausilio del processo N6: il nodo a 7nm di Intel, infatti, non ha garantito la necessaria capacità produttiva per supportare al meglio la distribuzione di tali prodotti.
Koduri ha anche ufficializzato che Intel sta fornendo ai partner ODM (Original Design Manufacturer), che operano nel campo della fabbricazione delle video card, delle card Alchemist realizzate in accordo al design reference al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni custom.
Queste ultime, infatti, rappresentano, secondo Koduri, una ulteriore opportunità per accrescere l'interesse degli utenti finali verso il mondo ARC.
[Risorse correlate]