venerdì 22 novembre 2024 00:23 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Intel mostra la GPU ARC Alchemist che esegue Tomb Raider a bordo di un NUC
Intel mostra la GPU ARC Alchemist che esegue Tomb Raider a bordo di un NUC
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 19 febbraio 2022
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Intel ha condiviso una nuova immagine "teaser" dedicata alla GPU per gaming della linea ARC Alchemist, il cui arrivo sul mercato per i produttori di video card è atteso nel corso del trimestre corrente.

Più in dettaglio, nel corso del secondo trimestre dell'anno si attende la commercializzazione delle prime video card per desktop basate su GPU Alchemist, mentre le schede grafiche per workstation dovrebbero essere disponibili nel corso del terzo trimestre.

La preview recente, sebbene molto limitata in termini informativi, coincide con una foto condivisa da Raja Koduri mediante il proprio account Twitter. L'immagine condivisa dal dirigente Intel include un mini-PC Intel NUC 11 Extreme Kit (nome in codice "Beast Canyon") che esegue il videogame Tomb Raider.

Se, da un lato, non è chiarissimo quale sia il titolo della nota serie di videogiochi, dall'altro è evidente che il sistema SFF (Small Form Factor) di Intel è equiaggiato con una GPU Alchemist.

Ma non soltanto: Raja nel tweet fa rifermento esplicito alla tecnologia proprietaria XeSS, Xe Super Sampling, attraverso la quale Intel punta a rispondere per le rime a NVIDIA e AMD che da tempo hanno introdotto le soluzioni "equivalenti" denominate rispettivamente DLSS (Deep Learning Super Sampling) e FSR (FidelityFX Super Resolution).

XeSS, e naturalmente DLSS e FSR, sono soluzioni tencologiche che utilizzano sostanzialmente le potenzialità dell'AI per consentire prestazioni elevate in termini di frame rate anche in corrispondenza di risoluzione grafiche elevate.

L'idea di base è quella di far effettuare alla GPU il rendering dell'immagine a una risoluzione bassa o realtivamente bassa, ad esempio 1080p, ed elaborare (nel senso di ingrandire) i frame così prodotti, in modo da incrementare la risoluzione percepita dall'utente, che risulta più elevata rispetto a quella reale.

Come ogni teaser che si rispetti, Raja Koduri non ha fornito ulteriori indicazioni, per cui non ci resta che considerare la recentissima roadmap delle GPU Intel, che prevede ARC Alchemist nel 2022, ARC Battlemage nel 2023-2024 e ARC Celestial (con annessa transizione verso un'architettura next gen) nel 2024 e oltre.





[Risorse correlate]
 TAG: alchemist  |  arc  |  beast canyon  |  intel  |  nuc  |  super sampling  |  tomb raider  |  xessIndice Tag  
  News successiva   News precedente
 HDD & SSD - Benchmark & Testing Utilities: CrystalDiskMark 8.0.4a   NVIDIA Geforce Monitoring & Tuning Utilities: EVGA Precision X1 1.3.1.0 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 Leaked Benchmark: Intel Core i7-8700K vs Core i7-7800X vs AMD Ryzen 7 1800X 
 Intel potrebbe rinviare nuovamente il lancio dei processori Cannon Lake 
 Intel potrebbe lanciare le prime DIMM Optane nella seconda parte del 2018 
 Intel annuncia i processori Xeon W per workstation mainstream single-socket 
 Apacer lancia i moduli di memoria RAM gaming-oriented COMMANDO DDR4 
 Foto della motherboard 370 KRAIT GAMING di MSI per CPU Intel Coffee Lake-S 
 Intel ufficializza i primi dispositivi con CPU Coffee Lake-H e GPU AMD Vega 
 Intel commercializza i processori Core di ottava generazione per desktop 
 Samsung diviene il principale fornitore di chip superando Intel nel 2017 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.