Intel ha annunciato ufficialmente la pianificazione di un evento a breve termine, programmato per il giorno 30 marzo 2022 alle ore 8:00 locali (coincidenti con le ore 16 in Italia), mediante il quale presenterà la prima GPU Arc per sistemi di tipo notebook denominata Arc A370M.
Intel ha fornito anche alcune indicazioni inerenti il livello prestazionale ottenibile con il nuovo chip, anche se ha effettuato la comparazione con un'altra tecnologia di cui è proprietaria, ovvero non ha fatto riferimento ad alcun prodotto firmato AMD o NVIDIA.
Ebbene, in accordo a Intel, la GPU Arc A370M è in grado di assicurare, in ambito gaming, un livello prestazionale pari a due volte quello ottenibile con la GPU integrata nel package del processore Alder Lake Core i7-12700H.
In effetti l'attesa degli appassionati è rivolta principalmente verso le prime GPU e schede grafiche Arc Alchemist per desktop, per cui in questo senso l'annuncio di Intel ha generato un pò di delusione. Nello stesso tempo, è pur sempre un inizio.
[Risorse correlate]