Nel corso di un recente meeting dedicato alla condivisione dei risultati finanziari, Sony ha fornito alcuni dati non entusiasmanti in merito alle console PlayStation 5 e ai servizi che ruotano intorno al gaming on line.
Più in dettaglio, Sony ha reso noto che il numero complessivo di console PlayStation 5 commercializzate a fine marzo 2022 è stato pari a circa 19.3 milioni, ed è questo un volume ben lontano dalle previsioni, nella misura in cui nello stesso periodo Sony aveva stimato di immettere sul mercato circa 22.6 milioni di esemplari.
Alla base di questo risultato vi è, secondo Sony, la difficoltà in fase di reperimento delle materie prime, a partire dai componenti elettronici ovviamente, che risultano essere evidentemente indispensabili per la fabbricazione delle PS5.
Inoltre si è contratto anche il numero di utenti del servizio PlayStation Plus, che è passato dai 47.6 milioni di marzo 2021 ai 47.4 milioni di marzo 2022, mentre sono cresciute le vendite dei videogame per PlayStation 4 e PlayStation 5 nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 (da 7.9 a 14.5 milioni).
[Risorse correlate]