Sei in:HomeNews AYANEO annuncia la gaming console portatile Air Plus e sfida Steam Deck
AYANEO annuncia la gaming console portatile Air Plus e sfida Steam Deck
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 31 maggio 2022
AYANEO ha annunciato la prima gaming console portatile al mondo, denominata Air Plus, che risulta essere in grado di vantare la dotazione di una APU "Mendocino" (nome in codice già utilizzato anni fa da Intel per una linea di CPU Celeron, ndr) di AMD.
Questo chip, annunciato nel primo trimestre dal chip designer statunitense, vanta la dotazione di core CPU basati sull'architettura Zen 2 e core GPU realizzati in accordo all'architettura RDNA 2, ed è questo un aspetto in comune con lo Steam Deck di Valve.
Le specifiche della APU non sono state ufficializzate da AYANEO. Tuttavia in accordo alla fonte la GPU di tale chip potrebbe integrare due Compute Unit, ed è questa una feature che sembra però troppo limitata, considerando che lo Steam Deck di Valve ne vanta ben otto.
Tra le altre specifiche hardware della console citiamo il display da 6-inch che lavora in Full HD a 1080p, e inoltre un SSD in formato M.2 2280 SSD e un lettore di microSD. Il Sistema Operativo con cui è equipaggiato è rappresentato dalla distribuzione Linux AYA Neo OS. Il prezzo di lancio della console è pari a $289.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.