Nel corso dell'evento Intel Extreme Masters (IEM) 2022 tenutosi di recente in quel di Dallas (U.S.), Intel ha mostrato la video card per desktop denominata ARC Limited Edition.
In effetti Intel non ha chiarito quale sia il modello esibito, fermo restando che l'evento rappresenta comunque uno step importante, ove si consideri che finora non era mai stata mostrata dal vivo alcuna scheda grafica ARC Alchemist in versione per desktop.
La ARC Limited Edition messa in bella mostra da Intel dovrebbe essere basata sulla GPU Alchemist ACM-G10, che include 32 core Xe, e potrebbe essere equipaggiata con 16GB di memoria video GDDR6.
Come la foto mette in rilievo, questa ARC Limited Edition assorbe potenza dalla PSU attraverso due connettori PCIe, uno a 8-pin e un altro a 6-pin, ed è dotata di un cooler a due ventole.
La denominazione del prodotto che il marketing Intel potrebbe scegliere è Arc A770 o Arc A780 poichè dovremmo essere di fronte alla soluzione flag-ship nell'ambito della linea per desktop consumer.
In merito alla tempistica del lancio commerciale della ARC Limited Edition, e più in dettaglio della linea ARC Alchemist per desktop, considerando il pregresso, la cosa più saggia che riteniamo opportuno condividere a oggi è che resta un mistero.
[Risorse correlate]