Potrebbero già essere on line le specifiche della video card GeForce RTX 4060 in accordo ad alcuni tweet pubblicati di recente. Più in dettaglio, la GeForce RTX 4060 dovrebbe essere basata sul chip grafico "Ada Lovelace" a 4nm denominato "AD106".
Inoltre, questa card dovrebbe essere caratterizzata da un consumo di potenza compreso tra i 150W e i 180W, mentre il prezzo di tale prodotto per gli utenti finali dovrebbe aumentare del 10% rispetto a quello con cui NVIDIA ha proposto la soluzione equivalente basata su Ampere (GeForce RTX 3060), raggiungendo così la soglia dei $400.
In accordo una dichiarazione attribuita dalla fonte a un manager di Lenovo per il mercato cinese dei desktop gaming oriented, la GeForce RTX 4060 dovrebbe assicurare un livello prestazionale comparabile con quello oggi ottenibile con la GeForce RTX 3070, ovvero con quello di una scheda grafica di fascia superiore, anche per prezzo, sebbene basata su una GPU Ampere e non Ada Lovelace.
Rimanendo sempre nel campo delle speculazioni, l'arrivo delle GeForce RTX 4060 non sarebbe tuttavia molto vicino, dal momento che NVIDIA ne avrebbe pianificato il lancio nel corso dell'estate 2023, e dunque a partire almeno dal prossimo mese di giugno.
[Risorse correlate]