Sono on line le foto di una inedita GeForce RTX 4090 prodotta da un maker cinese. In effetti la video card presenta una caratteristica alquanto insolita poichè, pur essendo dotata di un cooler ad aria, è sostanzialmente una soluzione di tipo dual-slot.
Per fissare le idee, questa feature era finora disponibile esclusivamente con le GeForce RTX 4090 raffreddate a liquido, mentre quelle con cooler ad aria hanno tipicamente un design a tre, e in alcuni casi a quattro, slot.
Le specifiche del sistema di raffreddamento di cui la card è dotata non sono note: è tuttavia ragionevole ipotizzare che gli ingegneri abbiano deciso di massimizzare l'efficienza della ventola fissandone un regime operativo con elevato numero di RPM.
Parimenti, questo tipo di soluzione può essere completata con un adeguamento delle ventole posizionate nel case in maniera da massimizzare il flusso d'aria e integrare l'azione della ventola built-in.
Oltre al cooler, questa card sembra essere una soluzione non reference anche in termini di topologia dei componenti montanti sul PCB, ove si consideri che il connettore ATX 12V HPWR a 16-pin è stato posizionato nella parte posteriore della scheda.
Nel mercato cinese questa card costa l'equivalente di $2.150 con il tasso di cambio attuale.
[Risorse correlate]