In accordo al sito HKEPC, la prima famiglia nVIDIA di chip grafici realizzati con un processo produttivo a 80nm arriverà sul mercato verso metà Settembre. La fonte specifica la sigla della nuova linea di gpu (G73-B1), il segmento commerciale di appartenenza (mainstream, in competizione con le X1650 di ATI) e afferma che essa sarà disponibile in due varianti siglate G73-N-B1 e G73-H-B1.
Il G73-N-B1 è un dispositivo che risente della transizione dalla tecnologia a 90nm a quella a 80nm: di conseguenza non includerà innovazioni sostanziali mantenendo anche la compatibilità pin-to-pin con il suo equivalente a 90nm. Le feature HDMI e HDCP saranno invece il fiore all'occhiello del G73-N-B1, concepito per l'equipaggiamento dei sistemi home theater.
La foto che segue immortala una scheda grafica basata su un chip grafico della linea G73-B1, che dovrebbe essere commercializzata - con la sigla Geforce 7650 - nel solo mercato OEM: qui la fonte è un pò vaga poichè afferma che nVIDIA non avrebbe ancora deciso se estendere o meno la disponibilità di questi prodotti anche al mercato RETAIL.
[Risorse correlate]