Non sono certamente entusiasmanti i dati che emergono da una analisi condotta dall'agenzia specializzata Jon Peddie Research in relazione alle prestazioni del mercato delle GPU relativamente all'ultimo trimestre del 2022.
Più in dettaglio, il volume di GPU (siano esse discrete o integrate) commercializzate in tale periodo risulta essere diminuito del 15.3% rispetto al trimestre precedente. Considerando una vista di tipo anno su anno, i circa 64 milioni di GPU immesse sul mercato evidenziano una contrazione pari circa il 38%.
Il dato relativo alla comparazione anno su anno può essere a sua volta suddiviso tra le GPU per desktop e quelle per notebook: in questo scenario la contrazione risulta pari rispettivamente al 24% e al 43%.
Considerando la vista relativa ai maker delle GPU, il ridimensionamento che emerge tra i dati relativi al quarto trimestre del 2022 e quelli relativi invece al trimestre precedente è quantificabile in quote pari al 12.7%, al 11.7% e al 16.5% per AMD, NVIDIA e Intel rispettivamente.
[Risorse correlate]