Potrebbe essere on line la data di lancio della video card GeForce RTX 4070 di NVIDIA, una soluzione di fascia medio-alta destinata ad ampliare ulteriormente il catalogo delle schede grafiche con GPU Ada Lovelace di NVIDIA.
In accordo a un recente tweet pubblicato da un account non nuovo ad anticipazione su tematiche relative ai prodotti hardware, NVIDIA dovrebbe lanciare la GeForce RTX 4070 il giorno 13 aprile (2023).
In merito a questa scheda non sono naturalmente disponibili informazioni ufficiali anche relativamente alle specifiche del prodotto. Tuttavia, è plausibile che la GeForce RTX 4070 utilizzi una variante, opportunamente depotenziata, della GPU AD104, che già equipaggia la GeForce RTX 4070 Ti.
Sempre dai canali non ufficiali emerge inoltre che la GeForce RTX 4070 dovrebbe utilizzare il medesimo frame buffer, implementato con 12GB di memoria grafica GDDR6X, e il medesimo memory bus, che dovrebbe essere quindi a 192-bit, della versione Ti.
Poichè le frequenze in gioco dei componenti cardine dovrebbero essere ragionevolmente più basse, per garantire un gap prestazionale con la GeForce RTX 4070 Ti che ne giustifichi anche il divario in termini di prezzo, è possibile che la potenza grafica totale si attesti al di sotto dei 285W della versione Ti.
[Risorse correlate]