ASUS ha mostrato in anteprima al Computex 2023 la video card high end denominata ROG Matrix GeForce RTX 4090 Platinum 24GB GDDR6X, una implementazione evidentemente non reference della GeForce RTX 4090 di NVIDIA che vanta l'overclock di serie più elevato al mondo tra i prodotti RTX 4090.
Essendo una video card progettata per lavorare in condizioni di factory-overclock estreme, è stata equipaggiata dagli ingegneri di ASUS con un VRM non reference che può gestire fino a 600W di potenza elettrica in ingresso.
Tuttavia la caratteristica più intessante della video card ROG Matrix GeForce RTX 4090 Platinum 24GB GDDR6X è rappresentata dal fatto che il suo cooler a liquido utilizza un thermal interface material (TIM) allo stato liquido in sostituzione della pasta termoconduttiva standard.
ASUS non ha rivelato le frequenze di clock a cui la ROG Matrix GeForce RTX 4090 Platinum 24GB GDDR6X può lavorare, tuttavia ha chiarito che la card è dotata di funzionalità dual-bios.
In particolare può essere configurata in modalità P-BIOS o Q-BIOS e raggiungere rispettivamente 600W e 450W in termini di assorbimento massimo di potenza elettrica.
[Risorse correlate]