NVIDIA ha (ri)confermato ufficialmente oggi sia la data di lancio che il prezzo consigliato della video card GeForce RTX 4060, annunciata a maggio simultaneamente alla GeForce RTX 4060 Ti 8GB (già sul mercato) e alla GeForce RTX 4060 Ti 16GB (non ancora in commercio).
In accordo a NVIDIA, la GeForce RTX 4060, il cui prezzo parte da $299, sarà disponibile sul mercato a partire dal giorno 29 giugno. Rispetto alle soluzioni RTX di fascia media appartenenti alle precedenti generazioni, la GeForce RTX 4060 con GPU Ada Lovelace assicura un "massive upgrade" e prestazioni "moltiplicate".
In base ai dati condivisi da NVIDIA, la GeForce RTX 4060 garantisce un livello prestazionale in ambito gaming pari a 1.7 volte quello ottenibile con una GeForce RTX 3060 e 2.3 volte superiore a quello che, invece, è offerto dalla GeForce RTX 2060.
E a tal proposito il marketing di NVIDIA pone l'accento sulla tecnologia DLSS 3, che è tipica delle schede video RTX di terza generazione e combina DLSS Super Resolution, DLSS Frame Generation e NVIDIA Reflex, assicurando così elevati frame rate e bassa latenza, senza penalizzare la qualità grafica.
[Risorse correlate]