Nonostante Intel non abbia ancora commercializzato ufficialmente la video card per desktop Arc A580, un prodotto che il marketing ha annunciato peraltro circa un anno fa, la scheda è già disponibile presso alcuni rivenditori nipponici.
Anche se la lista potrebbe ampliarsi dopo il lancio ufficiale, al momento è doveroso osservare che al momento i costruttori partner di Intel che hanno realizzato questa video card sono essenzialmente due: ASRock, con la sua A750 Challenger, e Sparkle.
In base alle specifiche del prodotto, è possibile affermare che la Arc A580 è destinata a collocarsi nella fascia medio-bassa del mercato consumer, e dovrebbe esibire prestazioni vicine a quelle delle attuali schede video GeForce RTX 3050 di NVIDIA e Radeon RX 6600 di AMD.
La GPU della Arc A580 integra 24 Core Xe e 24 unità RT; la frequenza di clock del processore grafico è pari a 1.7GHz, mentre il frame buffer della scheda è implementato con 8GB di memoria grafica GDDR6. L'ampiezza della banda del canale che interconnette la GPU con il frame buffer è pari a 512GB/s a fronte di un TDP pari a 185W.
La ASRock A580 Challenger è acquistabile in Giappone a fronte di un esborso di poco inferiore a €246.
[Risorse correlate]