I processori Core di quattordicesima generazione, e in particolare i chip di fascia alta Core i9-14900K e Core i9-14900KF, si stanno facendo notare non poco per le frequenze di clock a cui sono in grado di lavorare in regime di overclock.
In particolare, due overclocker, al secolo "elmor" e "SkatterBencher", hanno configurato una CPU Core i9-14900KF oltre i 9GHz, e più in dettaglio rispettivamente a 9048MHz e 91000Mz.
Come è noto, i Core di Intel che includono nella denominazione commerciale la lettera "K" presentano il moltiplicatore della frequenza del bus regolabile dall'utente: nei due casi è stato impostato rispettivamente a 90 e 91.
Le configurazioni hardware utilizzate per la gestione delle GPU includono in entrambi i casi una motherboard con chipset Intel Z790 e un sistema di raffreddamento non convenzionale (realizzato con elio allo stato liquido nel caso di "SkatterBencher").
Per fissare le idee, in base alle specifiche Intel, il Core i9-14900KF può lavorare con una frequenza massima (Max Turbo Frequency) pari a 6GHz.
[Risorse correlate]