Tra gli argomenti maggiormente oggetto delle speculazioni odierne rientra certamente quello delle versioni "SUPER" delle video card appartenenti alla linea GeForce RTX 40 di NVIDIA.
Più in dettaglio, con un ermetico post su X, l'utente kopite7kimi, che può essere etichettato come una fonte affidabile in relazione al mondo NVIDIA, ha condiviso che le prime GeForce RTX 40 in versione "SUPER" saranno presentate da NVIDIA in occasione del prossimo evento CES, che risulta peraltro pianificato nel mese di gennaio 2024.
A tal proposito dovrebbero essere sostanzialmente due i modelli introdotti almeno inizialmente dal chip designer californiano, fermo restando che la soluzione flag-ship della gamma GeForce RTX 40 dovrebbe continuare a essere la GeForce RTX 4090, ove si consideri il gap prestazionale a suo vantaggio che può vantare sia rispetto ai prodotti della concorrenza che a quelli appartenenti alla linea GeForce RTX 40.
Più in dettaglio, NVIDIA dovrebbe presentare al CES le video card GeForce RTX 4080 SUPER e GeForce RTX 4070 SUPER (di cui il leaker MEGAsizeGPU ha diffuso di recente su X la descrizione che verrà utilizzata per il bundle retail).
Con la GeForce RTX 4080 SUPER, NVIDIA dovrebbe puntare a offrire una soluzione più veloce dell'attuale flag-ship di AMD, la Radeon RX 7900 XTX, e, forse, anche della prossima, la Radeon RX 7950 XTX.
Con la GeForce RTX 4070 SUPER, invece, NVIDIA dovrebbe proporre un prodotto in grado di performare significativamente meglio della Radeon RX 7800 XT di AMD.
[Risorse correlate]