E' stata condivisa di recente su reddit una foto che immortala un prototipo della schede grafica GeForce RTX 4090 Ti, un prodotto su cui NVIDIA ha evidentemente lavorato ma che, a oggi, sembra aver optato per la mancata commercializzazione.
In effetti quello odierno non è il primo leak che presenta una video card GeForce RTX 4090 Ti: tuttavia in questo caso il prototipo è dotato anche di cooler, per cui dovremmo essere di fronte a un sample potenzialmente più evoluto di quelli visti finora.
|
NVIDIA RTX 6000 |
Rispetto alla NVIDIA TITAN RTX, una soluzione flag-ship sebbene non recente, la GeForce RTX 4090 Ti, anche indicata con il nome in codice di "TITAN Ada", grazie principalmente al suo cooler, che esteticamente è pienamente in linea con le SKU della linea RTX 40, esibisce dimensioni nettamente superiori.
In merito, invece, al mancato arrivo sul mercato della GeForce RTX 4090 Ti non vi sono motivazioni ufficiali o speculazioni particolarmente affidabili. E' plausibile, considerando il mercato consumer, che NVIDIA abbia ritenuto non necessario il lancio di una versione Ti della card GeForce RTX 4090, già dominante sulla concorrenza per prestazioni e prezzo.
Parimenti, le prestazioni della GeForce RTX 4090 Ti sarebbero potute essere troppo vicine, almeno in alcuni ambiti, a quelle della scheda grafica professionale RTX 6000, che è basata su GPU Ada Lovelace, per cui avrebbe rappresentato una sorta di concorrente in-house a costi relativamente bassi.
[Risorse correlate]