ASUS ha ampliato il proprio catalogo di video card con la Dual GeForce RTX 4060 Ti SSD, una soluzione che si fa notare rispetto a tutti gli altri prodotti della sua categoria in virtù della dotazione di uno slot M.2 con il quale è in grado di gestire un drive SSD NVMe.
Più in dettaglio, la scheda video Dual GeForce RTX 4060 Ti SSD di ASUS, che assorbe potenza dalla PSU con l'ausilio di un connettore PCIe a 8-pin, è stata equipaggiata con una piastra back-plate che ospita al suo interno uno slot M.2, utilizzabile per montare un SSD M.2 2280.
Gli ingegneri di ASUS hanno collocato nella piastra back-plate un thermal pad con il quale è possibile raffreddare l'eventuale drive a stato solido montato nello slot M.2 con l'ausilio del cooler della scheda video (questa soluzione dovrebbe far lavorare l'SSD a una tempertura inferiore di 6°C rispetto al montaggio sulla mobo, ndr).
ASUS ha chiarito, inoltre, che pur essendo la Dual GeForce RTX 4060 Ti SSD dotata di supporto per il bus PCIe 4.0, come peraltro qualsiasi card equipaggiata con una GPU NVIDIA Ada Lovelace, lo slot M.2 di cui dispone può lavorare anche in modalità PCIe 5.0, qualora questa tecnologia sia supportata dalla motherboard e dal drive SSD.
Un'altra interessante osservazione presente nel comunicato stampa di presentazione riguarda il posizionamento ottimale della card nello slot PCIe più vicino alla CPU dal momento questo assicura il percorso più breve tra lo slot stesso e il processore.
Dal punto di vista delle specifiche, la GPU della GeForce RTX 4060 Ti può lavorare fino a 2535MHz (Boost) in modalità predefinita, e fino a 2565MHz in modalità OC. Il frame buffer della card, che è realizzato con 8GB di VRAM GDDR6, vanta un transfer rate pari a 18Gbps.
[Risorse correlate]