Samsung Electronics e Naver, un gigante coreano che opera nel settore della ricerca Web, dove agisce come player dominante in Corea del Sud, e delle soluzioni tecnologiche basate sull'Artificial Intelligence (AI), hanno sviluppato un processore dedicato all'intelligenza artificale che può vantare una efficienza energetica otto volte superiore a quella ottenibile con i prodotti della concorrenza, a partire da quelli di NVIDIA.
Lo si apprende da un articolo pubblicato di recente dalla rivista coreana BusinessKorea, che cita a sua volte alcune dichiarazioni ufficiali che entrambi gli attori coinvolti hanno rilasciato in occasione dell'evento "4th Top-Level Strategic Dialogue on AI Semiconductors" organizzato dal Ministero della scienza coreano lo scorso 19 dicembre.
Samsung Electronics e Naver hanno sviluppato, più in dettaglio, un chip che implementa un design di tipo Field-Programmable Gate Array (FPGA). L'efficienza energetica al top è legata, in primis, alla integrazione nel chip della memoria Double Data Rate (LPDDR) DRAM di Samsung a basso consumo.
Questa caratteristica lo rende particolarmente appetibile per l'impiego nei data center AI di grandi dimensioni. Infatti, a parità di prestazioni con i prodotti concorrenti, il minor consumo di potenza consente la gestione delle instrastrutture con costi notevolmente minori.
La prima applicazione ufficiale del nuovo chip AI sarà legata ad HyperCLOVA X, un modello di Intelligenza Artificiale su larga scala sviluppato proprio da Naver.
Ma, ovviamente, anche altri ambiti, come i data center di Microsoft e Meta utilizzati per applicazioni di intelligenza artificiale generativa, e che oggi sono realizzati con l'ausilio delle GPU H100 di NVIDIA, rientrano nel target almeno potenziale del nuovo chip.
La sfida rivolta al designer californano creatore, tra le altre, delle GeForce è ufficialmente aperta.
[Risorse correlate]