Nel prima metà del 2024 Microsoft dovrebbe ampliare la propria offerta con nuove soluzioni sia nella gamma dei Surface Pro, con la linea probabilmente denominata Surface Pro 10, che in quella dei Surface Laptop, con i prodotti Surface Laptop 6.
Dai canali non ufficiali emerge che i nuovi sistemi saranno caratterizzati da un gran numero di novità in termini di funzionaità, come, ad esempio, l'ampliamento del supporto di NFC o una camera frontale profondamente rivisitata.
Ma l'aspetto più interessante sembra essere senza dubbio quello relativo alle CPU utilizzate per la configuazione di tali sistemi: MS, infatti, pur conservando Intel come fornitore, dovrebbe incrementare l'impiego di CPU Qualcomm, e quindi di chip ARM.
Più in dettaglio, i Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 dovrebbero essere equipaggiati in parte con i processori Intel Core di quattordicesima generazione (nome in codice: "Meteor Lake") e in parte con gli Snapdragon X di Qualcomm.
Entrambi i fornitori offriranno chip con unità di neural processing (NPU) particolarmente evolute al fine di offrire prestazioni al top in qualsiasi ambito applicativo che utilizza la tecnologia AI.
Tuttavia Microsoft starebbe puntando sui chip ARM per contrapporsi in maniera netta ai SoC ARM di Apple che fanno delle prestazioni, da un lato, e del ridotto consumo di potenza, dall'altro, i propri punti di forza.
[Risorse correlate]