Sei in:HomeNews Qualcomm annuncia la piattaforma Snapdragon X Plus per i notebook AI ecologici
Qualcomm annuncia la piattaforma Snapdragon X Plus per i notebook AI ecologici
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 25 aprile 2024
Qualcomm ha annunciato ufficialmente una nuova piattaforma nell'ambito della linea Snapdragon X denominata Snapdragon X Plus e finalizzata alla realizzazione di notebook ottimizzati sia in termini prestazionali (in particolare con le applicazioni AI) che in termini di efficienza energetica.
Più in dettaglio, Qualcomm ha ufficializzato le specifiche del chip Snapdragon X Plus con part number pari a X1P-64-100. Questo prodotto integra una CPU Qualcomm Oryon dotata di 10 core e 42MB di memoria cache: in termini di frequenza di clock, i core possono lavorare fino a 3.4GHz.
Lo Snapdragon X Plus X1P-64-100 annunciato da Qualcomm vanta anche una GPU (Graphics Processing Unit) Adreno dotata di supporto delle librerie grafiche Microsoft DirectX 12 e in grado di assicurare una potenza computazionale massima pari a 3.8 TFLOPs.
Le applicazioni AI sono gestite dallo Snapdragon X Plus X1P-64-100 attraverso la NPU (Neural Processing Unit) denominata Qualcomm Hexagon: questo acceleratore AI è in grado di eseguire fino a 45 TOPS (Tera Operations Per Second).
Per quanto concerne la gestione della memoria RAM, lo Snapdragon X Plus X1P-64-100 di Qualcomm può gestire attraverso 8 canali fino a 64GB di memoria LPDDR5x con transfer rate pari a 8448 MT/s.
In base ai risultati di test interni condivisi da Qualcomm, e condotti con il benchmark GeekBench 2024 in multi-Tthread su Windows 11, lo Snapdragon X Plus X1P-64-100 ha esibiti, rispetto ai prodotti della concorrenza, un vantaggio prestazionale massimo quantificabile in 37 punti percentuali.
Nello stesso tempo, il chip ha fatto registrare un consum di potenza inferiore di circa il 54%, ed è questo un dato di fondamentale importanza, ove si consideri che in ambito mobile l'efficienza energetica condiziona direttamente la durata della batteria.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.