Sparkle ha presentato al Computex 2024 la scheda dedicata all'ambito della acquisizione video denominata Streamer 4K60. La nuova soluzione di Sparkle è stata progettata per consentire la produzione di contenuti video di elevata qualità off line e per lo streaming di contenuti video on line.
In accordo alla sua denominazione commerciale, la card Streamer 4K60 di Sparkle è in grado di catturare video in 4K con un frame rate pari a 60fps. Inoltre, il frame rate sale fino a 120fps qualora l'utente opti per la risoluzione video Full HD o 1080p.
La scheda Streamer 4K60 di Sparkle è dotata di una interfaccia di tipo PCIe 2.0 x1 per la connessione con il PC, mentre il set di connettori di I/O è composto da due porte di tipo HDMI (una 2.1 e una 1.4), che lavorano come ingressi (ad esempio per camera e PC o console), e una uscita, in gergo passthrough, di tipo HDMI 2.1.
La scheda Streamer 4K60 di Sparkle si fa notare inoltre per una cover metallica - che ricopre completamente il PCB, nascondendo la componentistica su di esso allocata, ed impiegata probabilmente in un'ottica di cooling - e per il supporto delle piattaforme software OBS e XSplit.
Il prezzo end-user indicato dalla fonte è pari a $299 per il mercato statunitense, mentre il lancio commerciale del prodotto dovrebbe ricadere nel periodo compreso tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
[Risorse correlate]