Nel primo trimestre del 2024 la posizione dominante di NVIDIA nel mercato delle schede video "discrete" per desktop (o AIB, add-in board, ovvero non integrate nella motherboard del PC) si è ulteriormente rafforzata rispetto a quella dei principali competitor, ovvero AMD e Intel.
E' questo il punto più rilevante che emerge da uno studio condotto e condiviso di recente dall'agenzia Jon Peddie Research (JPR). In accordo alla fonte, il volume complessivo di video card discrete commercializzate è diminuito rispetto al Q4 2023 (-7.9%), ed è aumentato anno su anno (in particolare +39.2% rispetto al Q1 2023).
Considerando, invece, la suddivisione delle quote di mercato tra i player del settore è doveroso registrare il risultato positivo conseguito da NVIDIA, forte di uno share pari all'88%. A tal proposito è opportuno osservare che il chip designer californiano ha raggiunto una quota di mercato che supera di ben otto punti percentuali quella fatta registrare nel trimestre precedente.
A debita distanza, con una quota pari al 12%, diminuita peraltro di 7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, si posiziona nella piazza d'onore AMD, mentre la quota di Intel non raggiunge il punto percentuale, valore questo conseguito invece nel Q3 2023.
Una simile statistica indica evidentemente che una scheda video con GPU NVIDIA è presente in quasi 9 PC di tipo desktop su 10. Alle prossime GPU AMD basate su architettura RDNA 4 (che dovrebbero offrire la funzionalità ray tracing riprogettata) e alle GPU Battlemage di Intel va l'onere di ridurre la distanza da NVIDIA.
[Risorse correlate]