Dopo aver introdotto a partire dal mese di giugno (2024) i suoi primi processori per notebook, rigorosamente basati su una architettura ARM e commercializzati mediante i brand Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, Qualcomm è già al lavoro sulla seconda generazione di tali chip.
Più in dettaglio, questi ultimi dovrebbero essere immessi sul mercato mediante la linea Snapdragon X2. Al momento, in accordo ad un recente report proveniente dal sito WinFuture, sarebbe in fase di test il processore, o meglio SoC, siglato "SC8480XP" e indicato tipicamente con il nome in codice di "project Glymur".
In particolare, fin dal mese di luglio Qualcomm starebbe lavorando per individuare la configurazione ottimale, sia in termini di memoria RAM che di memoria di massa, o storage, da abbinare al chip "SC8480XP" al fine di massimizzare le prestazioni della nuova piattaforma.
La fonte, e in generale le speculazioni finora registrate in relazione alla nuova generazione Snapdragon X2, non hanno fornito finora alcuna indicazione in merito alle specifiche dei nuovi chip, per cui il numero di core, ad esempio, oppure le frequenze di clock a cui questi opereranno, sono ad oggi ignoti.
[Risorse correlate]