Potrebbero essere già on line le prime immagini, diffuse nel Web attraverso un post su reddit, che ritraggono una o più video card della nuova linea Radeon RX 8000 di AMD in versione reference.
Entrambe le immagini sono state tratte da alcuni spot pubblicitari che, in accordo al leaker, AMD avrebbe presentato al pubblico proprio attraverso le pagine di reddit.
Al momento non è possibile confermare o smentire il contenuto del leak. In effetti, accanto alla confezione retail di una CPU Ryzen 9 di AMD, è possibile prendere visione di una scheda video che, se in versione reference, presenta innegabilmente un cooler con estetica non riconducibile ai modelli ufficiali.
Le video card Radeon RX 8000 sono equipaggiate con una GPU realizzata in accordo all'architettura proprietaria RDNA 4. Rispetto all'attuale RDNA 3.5, la nuova architettura di AMD dovrebbe offrire un IPC (Instructions Per Cycle) più elevato utilizzando la tecnica SIMD (Single Instruction Multiple Data).
Quest'ultima, sempre più adottata dai chip designer in fase di progettazione di prodotti dedicati game, e parimenti sempre più in uso da parte degli sviluppatori del medesimo settore, prevede l'esecuzione della medesima istruzione su più dati.
Un'altra feature che spesso viene citata dalle speculazioni su RDNA 4 riguarda il miglioramento delle prestazioni con il ray tracing in virtù della introduzione di un nuovo componente hardware a esseo dedicato.
[Risorse correlate]