Intel si è ritirata dal progetto One Laptop Per Child dopo aver rifiutato la richiesta da parte degli altri membri del progetto di abbandonare il suo programma Classmate PC.
l'Intel Classmate PC è un portatile low-cost progettato per studenti in paesi in via di sviluppo e compete con il laptop XO di OLPC, il quale è basato su un processore di Advanced Micro Devices (AMD). Intel e OLPC si erano accordati in Luglio per lavorare insieme allo sviluppo di una tecnologia per laptop low-cost.
Nei mesi seguenti l'accordo, il fondatore di OLPC Nicholas Negroponte ha insistito affinchè Intel abbandonasse Classmate PC in favore del portatile XO di OLPC. Ma il Classmate PC è sotto test in parecchie nazioni ed Intel non aveva intenzione di abbandonare il suo progetto.
In un e-mail, il presidente di OLPC Walter Bender ha riferito altri fattori che hanno portato alla divergenza con Intel, tra cui "una completa mancanza di cooperazione da Intel sul software, sull'insegnamento, etc.","Intel continua a trattare la nostra missione semplicemente come un altro mercato".
[Risorse correlate]