I ricercatori dei laboratori HP hanno costruito il primo prototipo funzionante di un nuovo importante componente elettronico che potrebbe portare a computer con accensione immediata ed a computer analogici che processano le informazioni allo stesso modo in cui sono processate dal cervello umano.
Il nuovo componente è chiamato memristore, che significa resistore con memoria. Fino ad oggi questo elemento circuitale è stato solamente descritto in una serie di equazioni matematiche scritte da Leon Chua, il quale nel 1971 era uno studente di ingegneria che studiava i circuiti non lineari. Chua sapeva che questo elemento doveva esistere e ne descrisse accuratamente le proprietà e come esso doveva funzionare. Sfortunatamente nè lui nè il resto della comunità ingegneristica riuscì a costruire fisicamente un dispositivo che seguisse quel comportamento.
Trentasette anni dopo un gruppo di scienziati è finalmente riuscito a costruire un memristore funzionante, aggiungendo così un quarto elemento base alla teoria dei circuiti, che si unisce agli altri tre, ben conosciuti: il condensatore, il resistore e l'induttore.
[Risorse correlate]