Enermax punta sul risparmio energetico con il modulare ad alta efficienza ELT620AWT della linea Liberty ECO
a cura di Alessandro Hassan | 29/11/2008 | Fornitore: Enermax Italia
Introduzione
L'alimentatore a cablaggio modulare ELT620AWT è l'attuale prodotto flag-ship della linea Liberty ECO di Enermax. Con una efficienza certificata pari all'86%, una potenza massima in uscita di 620W ed una rinnovata circuiteria progettata per minimizzare la dissipazione e favorire il risparmio dell'energia, l'ELT620AWT si presenta come una tra le migliori soluzioni presenti oggi sul mercato per l'alimentazione dei sistemi high-end in ambito consumer ed entry-level in quello business.
In campo automobilistico uno dei termini oggi più in voga è "downsizing"; mediante questa espressione si è soliti indicare la tendenza dell'industria delle auto volta a produrre motori sempre più piccoli, sempre più potenti, rispettosi dell’ambiente e con consumi sempre minori. Enermax ha concepito la serie Liberty ECO seguendo proprio questa "filosofia" e senza tralasciare nulla in questo senso, a partire dalla confezione del prodotto (cfr. la foto seguente), che è realizzata in materiale totalmente riciclabile e con inchiostri di stampa non tossici.
Gli alimentatori della linea Liberty ECO sono costruiti secondo le specifiche ATX 12V v 2.3 e sono pienamente compatibili con lo standard 80 Plus, che è stato definito pochi anni fa allo scopo di garantire all'utente un elevato livello di risparmio energetico. In soldoni, possono entrare a far parte della ristretta cerchia dei prodotti certificati 80 Plus soltanto quegli alimentatori in grado di offrire, sempre e costantemente, una efficienza almeno pari all'80%. Ricordiamo brevemente che l'efficienza di un alimentatore è un valore fondamentale per misurarne la qualità e rappresenta il rapporto tra la quantità di potenza ricevuta in ingresso e la quantità di potenza erogata in uscita (entrambe espresse in watt), e quindi, in ultima analisi, la quantità di potenza che viene persa nella fase di trasformazione della corrente da alternata a continua.
La gamma Liberty ECO include inoltre altre due varianti, siglate ELT400AWT e ELT500AWT e capaci di fornire in output una potenza pari rispettivamente a 400W e 500W. Il modello da 400W è garantito per l’utilizzo in abbinamento a due processori quad-core, due schede grafiche e 10 drive (unità ottiche e unità di memorizzazione di massa) mentre il modello da 500W supporta due ulteriori cpu quad-core rispetto al precedente; la versione da 620W fornitoci da Enermax porta in dote un ulteriore connettore a 12-pin per le schede PCI-Express di fascia alta e assicura il corretto utilizzo di quattro processori quad-core, quattro schede video e ben 13 drive.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.