Sei in:HomeNews L'Athlon 64 X2 4800+ è il dual core x86 più veloce
L'Athlon 64 X2 4800+ è il dual core x86 più veloce
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 7 giugno 2005
A senso unico i risultati delle prove eseguite sull'X2 4800+ di AMD: questo componente è senza dubbio il più veloce della categoria dual core
Il sito Digit-Life ha testato il processore AMD Athlon 64 X2 4800+ ed ha confrontato le prestazioni rilevate con quelle esibite negli stessi ambiti da altre cpu, tra cui segnaliamo il Pentium eXtreme Edition 840 di Intel, anch'esso dual core e da considerarsi come un concorrente diretto dell'X2 4800+.
I risultati dei test fanno rilevare un notevole vantaggio prestazionale del prodotto di AMD: tale evenienza è molto importante poichè riflette la distanza reale tra due processori dal design profondamente differente.
Ad esempio si consideri la dimensione dell'Athlon che è praticamente invariata rispetto alle versioni precedenti - da qui la retrocompatibilità con le motherboard Socket 939 - in virtù dell'adozione di una soluzione condivisa in merito ai controller dei bus verso la memoria e l'Hyper Transport rispettivamente (cfr. il seguente schema a blocchi)ed il differente processo tecnologico (130nm contro i 90nm del Pentium XE 840).
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.