Sei in:HomeNews Meyer (CEO di AMD): i primi chip Fusion saranno prodotti a 32nm
Meyer (CEO di AMD): i primi chip Fusion saranno prodotti a 32nm
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 17 ottobre 2010
Una conference call con alcuni analisti finanziari ha rappresentato l'occasione buona per Dirk Meyer, CEO (Chief Executive Officer) di AMD, al fine di ufficializzare che i primi processori in architettura "Fusion", che integreranno una gpu nello stesso die (cfr. questo documento per maggiori dettagli), saranno prodotti con un processo di fabbricazione a 32nm basato sulla tecnica silicio su isolante (o SOI, Silicon On Insulator) che prevede la realizzazione di un substrato di silicio-isolante-silicio al posto del substrato composto dal solo silicio.
Meyer ha aggiunto che al momento non è ancora noto il processo di fabbricazione che verrà utilizzato per i chip di generazione successiva. Il primo processore Fusion ha il nome in codice di "Llano" ed è atteso sul mercato nel 2011.
Ricordiamo che ad oggi le cpu di AMD sono prodotte con la tecnica SOI presso Globalfoundries, una joint venture tra AMD e Advanced Technology Investment Company, mentre le gpu ATI Radeon sono fabbricate con la tecnica bulk, che prevede il solo substrato di silicio, presso Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC).
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.