NVIDIA continua nella sua opera mirata a sminuire il predominio assoluto di AMD nell'ambito delle schede grafiche compatibili con le API DirectX 11 di Windows 7. Al momento, lo ricordiamo, non sono presenti prodotti "DirectX 11 Ready" nel catalogo del chip maker californiano con quartier generale a Santa Clara.
In accordo ad una intervista, concessa a ComputerWorld da Michael Hara, un VP senior che si occupa di comunicazione per la sua azienda, la mancanza di prodotti NVIDIA compatibili con la versione più recente delle librerie grafiche di Microsoft non è fondamentale dal momento che la propria organizzazione "è impegnata in progetti di più ampio respiro e di maggiore longevità, finalizzati a imprimere cambiamenti rivoluzionari nel 3D".
E non solo, la grafica 3D non è esprimibile e sintetizzabile con le DirectX 11, che, rappresentano in vero soltanto un aspetto di essa, o meglio un aspetto della "experience" dell'utente. Quest'ultima, a sua volta, "dipende in maniera altrettanto determinante da altri fattori, ed in primis dalla gestione della fisicità e dal 3D stereo": ed è su questi ultimi che NVIDIA ha concentrato la sua attenzione ed "è attraverso questi ultimi, oltreché con il supporto di DirectX 11, che le prime GeForce basate sull'architettura Fermi faranno sentire con estrema evidenza la loro presenza sul mercato".
Le GeForce next generation di NVIDIA saranno lanciate nel corso del primo trimestre del 2010.
[Risorse correlate]
|