La cpu Core i7-980X Extreme Edition di Intel non è ancora sul mercato, dove arriverà molto probabilmente nel periodo compreso tra i prossimi mesi di marzo e aprile, ma il primo processore desktop di Intel basato sull'architettura "Nehalem" a sei core, tipicamente indicata con il nome in codice di "Gulftown" fa già discutere, essendo stato oggetto di alcuni test eseguiti da un fortunato overclocker che ha abbinato ad un sample engineering del Core i7-980X Extreme Edition ben quattro schede grafiche di classe ATI Radeon HD 5870 configurate in CrossFireX.
[Immagine ad alta risoluzione]
Con il processore operante alla frequenza di 5.9GHz per ciascuno dei suoi numerosi core, il tester ha conseguito numerosi record mondiali con l'ausilio del benchmark 3DMark Vantage (cfr. la tabella seguente per il dettaglio sugli score, ndr), anche se i risultati del tool FutureMark sono stati oscurati essendo relativi ad un prodotto non ancora annunciato ufficialmente.
[Immagine ad alta risoluzione]
A valle di tali test si accende la curiosità in merito al livello di performance ottenibili con il sample in condizioni operative di default.
[Risorse correlate]