E' già prenotabile on line la scheda grafica XFX Geforce GTX 480 2GB GDDR5 PCI-Express x16 in versione Retail. Da alcune ore, infatti, lo store internazionale SabrePC ha aggiunto al proprio catalogo la Geforce GTX 480 (cfr. l'immagine che segue), che è prodotta da XFX a partire dall'architettura "Fermi" di NVIDIA.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il costo della video card, che ricordiamo non essere ancora stata annunciata ufficialmente (il suo arrivo sul mercato è atteso soltanto nel corso del secondo trimestre dell'anno corrente, ndr), è pari a $679, anche a seguito di uno sconto di $20 praticato dall'e-commerce.
Oltre ai complimenti del caso allo store, che con un simile annuncio di certo sta godendo di una notevole visibilità a costo zero, è opportuno ribadire che la GeForce GTX 480 è (sarà) la prima scheda grafica compatibile con DirectX 11 di NVIDIA: al momento è noto che il nome interno della gpu è GF100 e che essa integra 512 shader processor (o "CUDA core" per dirla con NVIDIA, ndr). Il bus di collegamento con la memoria locale, che è di tipo G-DDR5, ha una ampiezza pari a 384-bit.
Al suo arrivo rappresenterà la soluzione flag-ship della gamma di appartenenza; l'offerta NVIDIA includerà anche la variante GeForce GTX 470, meno performante della GTX 480 ma anche più accessibile dal punto di vista economico.
[Risorse correlate]