Sapphire Technology mosterà al CeBIT di Hannover la video card Sapphire HD 5970 OC 4 GB (cfr. le foto seguenti), che lo stesso maker definisce come la "scheda grafica più veloce al mondo".
[Immagine ad alta risoluzione]
Si tratta di una soluzione non reference ottenuta a partire dal design reference della dual-gpu ATI Radeon HD 5970, che utilizza due gpu "AMD Cypress": Sapphire ha estremizzato il progetto di riferimento mediante l'innalzamento della frequenza di clock dei chip grafici e della RAM e raddoppiando il quantitativo di memoria locale.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le frequenze di clock dei core grafici e dei chip di RAM sono infatti pari a 850MHz e 1200MHz rispettivamente, mentre i corrispondenti valori per il design reference corrispondono a 725MHz e 1000 MHz; ogni gpu può contare su 2GB di G-DDR5 dedicati, per un totale di 4GB (nella versione reference la memoria disponibile è pari a 2GB).
[Immagine ad alta risoluzione]
Il PCB della Sapphire HD 5970 OC 4 GB è in blue; la parte anteriore è quasi interamente coperta da un cooler custom prodotto da Arctic Cooling. Sono due e a 8-pin i connettori per il collegamento con la PSU.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il sample mostrato include due porte DVI-D e una mini-DP; la scheda punta a contrastare un'altra "dream card", la ROG Ares di ASUS; al momento il prezzo e la data di lancio non sono noti.
[Risorse correlate]