AMD ha immesso nel mercato cinese quello che può essere indicato come il più economico processore a sei core oggi disponibile; il chip è siglato AMD Phenom II X6 1055T ed è caratterizzato da un costo per l'utente finale equivalente a poco meno di €216.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra le feature del dispositivo, esibite dallo stesso bundle, segnaliamo la frequenza di clock pari a 2.8GHz per ciascuno dei core, la dotazione di 9MB di cache complessiva (organizzata in 6x512KB di cache L2 e 3MB di cache L3, ndr), la compatibilità elettronica con il socket AM3 e il supporto della tecnologia AMD Turbo Core.
[Immagine ad alta risoluzione]
Quest'ultima può essere schematizzata come l'alter ego firmato AMD della Turbo Boost Technology di Intel; in presenza di una motherboard "AMD Turbo Core Ready", infatti, qualora tre o più core di un processore six-core siano non occupati, le frequenze di clock di tali core sono ridotte fino a 800MHz. Inoltre, la tensione di alimentazione dell'intero chip viene incrementata per supportare l'incremento della frequenza di clock (fino a 500MHz) dei restanti core che invece sono al lavoro.
[Immagine ad alta risoluzione]
I processori presenti in Cina sono stati prodotti in Malaysia, come si evince dalla foto che segue.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]